Zonta Club Bolzano

Zonta International è un'organizzazione internazionale di donne impegnate nel lavoro che si sono associate e lavorano insieme per elevare la figura della donna dal punto di vista giuridico, politico, economico e professionale.
Il primo club fu fondato a Buffalo (USA) nel 1919 da un gruppo di donne che, nel corso della Prima guerra mondiale, avevano sostituito gli uomini in posti chiave nell'industria, nel commercio, nelle amministrazioni pubbliche. Consce quindi della propria importanza, decisero di fondare lo Zonta Club come confederazione di nove club. Oggi lo Zonta, con sede centrale a Chicago, è presente in 67 Paesi con circa 1200 club. Il primo club europeo fu fondato a Vienna nel 1930.
L'emblema del club è composto da cinque simboli tratti dall'idioma Sioux, popolazione presso la quale la donna ricopriva un ruolo fondamentale non solo nella vita domestica, ma anche nella vita pubblica. Il simbolo Zonta rappresenta la luce, il collegarsi per uno scopo, il procedere insieme, il riparo e la dirittura morale. I colori del Club sono il mogano e l'oro ispirati alla tradizione amerinda.
Nel 1990 un gruppo di donne decide di fondare uno Zonta Club a Bolzano. Attraverso la propria attività lo Zonta Club Bolzano è da allora impegnato a perseguire quelli che sono gli obiettivi del club anche a livello internazionale:

-    incoraggiare un alto comportamento etico negli affari e nella vita privata;
-    la parità della donna nello "status" legale, politico, economico e professionale;
-    lavorare per una miglior comprensione all'interno del Club;
-    collaborare con i Club Zontiani interni ed esteri;
-    collaborare al mantenimento della pace e curare la reciproca comprensione.

A livello organizzativo i club sono raggruppati in Distretti ed Aree: lo Zonta Club Bolzano appartiene al Distretto 14 che comprende Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia e all'Area 02 di Bozen-Bolzano, Brixen-Bressanone, Innsbruck I, Linz, Salzburg, Vöcklabruck-Attersee, Klagenfurt Area, Innsbruck Tyrol e Wörthersee Area.
Il sito Internet dello Zonta Club Bolzano viene costantemente aggiornato  con la descrizione delle attività svolte e contiene preziose informazioni in merito alla storia e all'organizzazione del Club stesso (www.zontabz.org).
Nel 2015 le donne che si sono avvicendate nella presidenza dello Zonta Club Bolzano hanno depositato presso l'Archivio Storico delle Donne la documentazione relativa ai propri periodi di presidenza.
Il materiale, depositato in Archivio in ottimo stato di conservazione e perfettamente riordinato, è stato quindi inventariato ad un primo livello secondo il nome della presidente in carica in ogni biennio. Ad un secondo livello sono poi state individuate ulteriori categorie di inventariazione: la categoria "Inviti" contiene inviti inviati e ricevuti; in "Rassegna stampa" sono raccolti gli articoli dedicati alla vita del club e alla sua attività, in "Attività proprie" sono raccolti i materiali relativi all'organizzazione delle attività del club rivolte sia alle socie, sia alla collettività, in "Materiale informativo" si trovano brochure, flyer e pubblicazioni che spiegano la storia, l'organizzazione e la missione dello Zonta Club; in "Zonta International" sono raccolti i materiali che si riferiscono alla vita del club a livello nazionale e internazionale, in "Verbali" sono raccolti i verbali di meeting e di consiglio.
I versamenti più consistenti si devono a Johanna von Call Chiochetti e ad Elisabetta Scaramellino.
La prima, oltre alla propria documentazione inerente al biennio di presidenza (1996-1998) e alla carica di Area 02 Director (2000-2002), ha versato in teche separate materiali relativi al periodo di presidenza di altre socie. Questa documentazione è stata materialmente spostata quindi fra quella appartenente alla presidente in oggetto ma, nell'inventario e all'interno dei fascicoli, è sempre stata indicata la reale provenienza, in modo tale da poter tenere traccia del versamento effettuato.
Nel corso della propria presidenza (2006-2008) Elisabetta Scaramellino aveva invece ricevuto in deposito molta documentazione precedente, in primis i verbali che costituiscono un'importantissima parte della documentazione che, grazie alla propria specifica natura, consente di studiare e conoscere lo Zonta Club Bolzano e le sue attività.
In seguito al riordino e al ricondizionamento, la documentazione di trova ora conservata in 14 scatole per un totale di 284 fascicoli  (le schede nr. 194 e 267 sono state create per errore) consultabili, previa autorizzazione dello Zonta Club Bolzano, presso l'Archivio Storico delle Donne.

 

Giovanna Tamassia
Marzo 2016